skip to Main Content
Ph: +39 335 1240173

Da Sauze a Sestriere giovani sciatori alla riscossa

Eccomi di nuovo per un altro capitolo riassuntivo. Mi scuso con i nostri giovani atleti per il silenzio momentaneo, ma loro sanno che il tempo non è mio alleato.

Ci siamo lasciati prima dello slalom di Sauze e dei campionati Giovanissimi, e quindi partiremo da lì. Una giornata densa di difficoltà quella che ha visto i giovani pulcini cimentarsi in slalom sulla pista di Clotes. Gara questa preceduta dai campionati regionali giovanissimi in cui i nostri piccoli hanno raggiunto ottimi risultati. Lara e Dado a Bardonecchia hanno vinto la loro selezione regionale, con distacchi oserei dire più che concreti, anche gli altri non sono rimasti a guardare. Ma i campionati Giovanissimi avranno un capitolo a parte. Parliamo di Slalom!

Nei giorni successivi a quegli appuntamenti intensi ecco che tutti subito shiftano alla disciplina dello slalom, su una pista apparentemente innocua ma da sempre insidiosa. Sono oramai 8 anni che seguo questa categoria in slalom su quella pista e da sempre quell’ultimo cambio di pendenza crea qualche intoppo. Aggiungiamo una tracciatura che di facile aveva veramente poco, nonostante gli atleti della categoria baby fossero al loro primo slalom della stagione palo nano, ed ecco la ricetta perfetta per una giornata difficile. I nostri più forti alfieri non sono riusciti ad avere la meglio sul quel cambio di pendenza. Arrivati troppo veloci e non ancora collaudati a frenare per rimanere in carreggiata. Francamente li preferisco così! Incapaci concettualmente di mettersi di traverso ma sempre disposti ad accelerare un po’. Gare ce ne sono tante e voi siete piccini, per imparare le strategie avete tempo, ora le prove che affrontate dovrebbero solamente insegnarvi a sciare al vostro meglio, così come dice l’agenda… fa niente.

Comunque uno spiraglio di sole in una giornata grigia si fa sempre vedere! E per noi quel giorno tale raggio di luce si chiamava Martina Sacchi! Aveva un conto in sospeso dall’anno scorso proprio su quella pista. L’anno scorso aveva fatto una bella manche ma poi era uscita, invece domenica ha avuto ragione di ogni insidia. Non ha mollato l’osso neanche per un instante e alla fine ha vinto!

Anche la tracciatura dei cuccioli era insidiosa, molto stretta con passaggi anche inferiori ai 9 m (misurati). Molti altri atleti hanno faticato, non solamente i nostri, alcuni non sono proprio riusciti a trovare il modo di sciare e il risultato è stata una manche veramente sotto tono per i più. Giulia Scarabosio ha avuto la sua giornata peggiore, lei che aveva precedentemente vinto a Sestriere seguita da Martina in quell’occasione, non è riuscita a districarsi in quello stretto complesso di pali ed ha concluso al 6 posto. I piccolo Marco Berruto però ci ha fatto apprezzare la sua decisione ed essendo uno che sostanzialmente sa poco cosa fare nei tempi lunghi, in un tracciato che non dava tempo al pensiero si è trovato abbastanza a suo agio. Penso abbia fatto la gara più bella della sua stagione con un 17 piazzamento totale, pur essendo un cucciolo di primo pelo. Bravo Marco!

Dopo una settimana ci si rivede a Sestriere per il Bolaffi! Ritornano tutti gigantisti con tanta voglia di rifarsi!

Giulia Scarabosio ancora con il dente avvelenato, scende a full gas! Tempo di gara e tempo di pista  43″09.IMG_5718 Ok Giuli! Avrai sbollito lo slalom penso! Complimentissimi! Martina in questa occasione non ha potuto esprimersi, atterrata dall’influenza.

4° classificato Edoardo Simonelli, che timbra sempre il cartellino ai vertici della classifica. Lara Vince su Casse Matilde con solamente un secondo di margine… suvvia Laretta ci hai abituato a qualcosina di più, ma questa settimana è entrato sulle lame un doppio Ritberger  e zia è extra felice! Va bene anche solo un secondo sugli sci.

Dopo un laborioso infortunio, una brutta frattura dell’omero, seguito da vicino da tutta la squadra, Angelica Testa rientra a pieno gas al trofeo Bolaffi e in preda ad ardore agonistico si piazza al 5 posto! Benissimo, di qui si parte!

Cecilia Canestro in 7 posizione, conoscendola non le piacerà, ma quel che conta è che siano in 5 a gareggiare in quella categoria, e sono in 3 nelle prime dieci. Sempre una questione di numeri. A breve arriverà anche Giulia Scarcello che intanto si sta avvicinando aggiudicandosi un bellissimo 14 posto! Vai così!

Per i cuccioli maschi, Edo Bertoni dopo un periodaccio caratterizzato da una brutta influenza, tira fuori i cavalli e arriva al 6° posto. Non male, sappiamo che con un po’ di allenamento in più hai tutte le carte in regola per essere tra i primi.

Buona gara anche per l’unico Children a concorrere, Camisassa Alessio che si piazza nono! Bravo Ale!!!

See you next game!

Angelica Testa
Angelica in azione

Valentina Frison

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I PARTNERS D’ECCELLENZA DEL GOLDEN TEAM CECCARELLI

Ceccarelligoldenteam_logo_gerla
Https://www.istitutofrejus.it

SPONSOR

SOSTENITORI