I Campionati Italiani Aspiranti sulle nevi altoatesine di Sarentino-Sarntal si sono aperti lunedì 5 marzo…
24 GENNAIO BARDONECCHIA PARLA CHARLIE
Lo slalom di Melezet vede molti protagonisti, ma di verde oggi lo colora Audibert
Entriamo in punta di piedi, è estate e siamo timorosi. Un’estate che sa di pioggia, che ci porta in alto al freddo sul ghiaccio per giornate senza numero e senza fine con gente nuova, allenatori nuovi, compagni di squadra non ancora amici.
Siamo forse indietro, non sappiamo nemmeno dove, ma abbiamo voglia e carattere. Saltiamo nel buio…
Così esordiva l’estate per chi oggi ha siglato una gara spettacolare. Ed ecco arriva Charlie! Già preannunciata da due appuntamenti pregressi dove gli artigli li aveva lucidati per bene.
Oggi in testa alla prima manche con un distacco importante sull’atleta dietro di lei, e poi… poi iniziano a tremare le gambe e arriva la paura di vincere. Pensa a quanto fatto, pensa alle amiche lasciate letteralmente indietro e improvvisamente tutto sembra irreale.
Possibile essere qui? in testa?
Ma è abbastanza foolish e all’allenatore che sta al suo fianco vuole credere. Per cui quando lui dice che una gara non conta niente, ma che siamo solo su un tornante e stiamo risalendo fino in cima, be’ deve essere vero. Ed ecco la manche che mette la sigla “THE END” oggi parla Charlie, che vince con 3 secondi e mezzo di distacco sulla seconda! Tempo questo che la vede anche in cima alla classifica tra i maschietti, dominata da uno straordinario 2002 Bini Lorenzo Thomas!
Uno spettacolo vederla sciare, dicono i genitori dei nostri, asserragliati all’arrivo.
Personalmente è bello tornare da una giornata sulla neve con i piccolissimi e incrociare sguardi di genitori che hanno assistito alla giornata di gara dei children. E’ rincuorante vederli contenti tutti per la vittoria di Charlie ma altrettanto contenti dello spettacolo che hanno visto dai ragazzi in generale!
Purtroppo usciti alla prima manche Filippo e Francesco. “ma che sciare! che bravi”
Ok ragazzi è una cucchiaiata un po’ agrodolce, e lo slalom è una disciplina spietata. Una bellissima ragazza che vi fa credere di essere stata conquistata e poi vi volta le spalle sul più bello. Vi siete comportati molto bene fin li, ma poi ha chiesto ancora di più…
“Siamo su un tornante e stiamo puntando alla cima”
Ottimo lavoro per Jack, ieri scoraggiato a Sestriere in cerca di buone sensazioni che sembravano mancare. Invece oggi dopo una prima manche incerta che lo vede ottavo, buona la decisione e la voglia di rimonta. Jack in seconda manche recupera posizioni e conclude con un quinto posto!
“Siamo su un tornante e stiamo puntando alla cima”
E cosa dire della piccola Giorgia! un undicesimo posto potrebbe sembrare un risultato buono, non schiacciante, visto dall’alto. Ma Giorgia ha forse avuto una prospettiva diversa negli ultimi anni, si vede dalla voglia e si legge negli occhi, oggi questo undicesimo tornante se lo gode volentieri, ed è un bellissimo risultato. E’ un grande step cara Giorgia e anche tu stai pedalando velocemente! Un tornante alla volta e mettici tutto quello che vuoi su quella cima, perché la raggiungerai anche tu!
C’è da dire che i complimenti vanno fatti veramente a tutta la categoria children per il lavoro fatto fino ad ora ed i risultati fino ad ora ottenuti. Bravi per il clima che sono riusciti a creare in cui è evidente che stanno lavorando bene. La cima è lassù, in giorni come oggi è limpida sotto un sole sgargiante, altre volte è coperta dalle nubi e nemmeno si vede. Ma non si smette di credere che esista il sole quando scende la notte, quindi avanti così perché come dice il vostro allenatore…
“siamo su un tornante, magari siamo anche in testa per ora, ma stiamo sempre puntando alla cima”
Teniamoci gli occhi ben fissi!
Valentina Frison
Questo articolo ha 0 commenti