skip to Main Content
Ph: +39 335 1240173

Centro Olimpico Pariol Unità Operativa Golden Team

Let’s Celebrate!

Concretizzatosi l’accordo con la Parcolimpico ecco che il Golden Team centra un goal importante insediandosi nella poliedrica palazzina del Centro Olimpico di Pariol. D’ora in avanti infatti, a disposizione dei nostri soci  una sala convention suggestiva che strutturata in vetro e acciaio offre una panoramica a 360° sulle montagne Olimpiche. Questa sarà la location preferenziale per tutte le attività didattiche e formative  degli eventi finalizzati quali le 3 convetion stagionali alle quali parteciperanno nel ruolo di relatori personaggi sportivi e luminari delle materie applicate allo sport come scienze della nutrizione, psicologia sportiva, tutoria educazionali quali la gestione dei figli atleti ecc. …. E chissà che queste attività un domani non inglobino anche un percorso scolastico coordinato nella sua complessità con le attività sportivo/agonistiche del Centro d’Eccellenza? Chissà! Un altro sogno nel cassetto del Golden Team e finora  il motto “We Have a Dream! Sembra abbia portato bene realizzando in meno di 8 mesi degli obiettivi importanti ….

Ma andiamo avanti in questo sopralluogo virtuale alla scoperta di questa bellissima e complessa struttura.  I 5 cerchi che sovrastano l’edificio rievocano lo Spirito Olimpico per il quale  è stato pensato ed edificato, lo stesso spirito che vogliamo instillare tramite le nostre attività nei nostri giovani atleti! E ancora:

  • Al pian terreno una sala fitness corredata da attrezzi per la pesistica, macchine fitness, Pro ski simulator, bagni e spogliatoi differenziati, sede dei nostri allenamenti a secco, come dei momenti di defaticamento post sci coordinati dai Land Coaches Valentina Frison e Filippo Cernuschi.
  • Al primo piano, adiacente alla zona d’ingresso, lo ski room, mentre  sul corridoio si affacciano una sala medica dedicata ai trattamenti fisioterapici e posturali, un magazzino e una stanza disimpegno per le riunioni private (coaches-Genitori/Atleti).
  • La tromba delle scale offre per ciascuno dei tre piani delle piacevoli aree relax, tutte vetrate e orientate sul suggestivo panorama dello Chaberton,  arredate con poltrone e divani, ideali per i momenti off training.
  • All’ultimo piano  i due uffici del personale e ovviamente la Sala Stampa predisposta per proiezioni e conferenze.

20090718_centerInsomma, questo edificio è stretto parente di quello che ospita il Centro d’ Eccellenza di Park City, il modello americano al quale ci siamo inspirati.

Nell’ottica di divenire un Centro di supporto anche per le altre realtà sportive presenti sul territorio, sono in programma degli eventi formativi ed educazionali aperti a tutti quali Convention sulla nutrizione sportiva, sulla psicologia e l’ottimizzazione della performance e sui valori dell’etica sportiva. Questi appuntamenti, oltre ad offrire un servizio educazionale ed informativo saranno anche preziose occasioni di confronto e  di crescita  oltre che ad avvalorare l’attività e l’immagine del Golden Team, che vuole  tutt’altro che porsi in una dinamica perversa di concorrenza ma differenziarsi dai club proponendo delle attività complementari a quelle  da loro svolte sul campo.

Un’ambizione di condivisione e di crescita, un concetto che vuole rompere drasticamente con quegli sterili meccanismi di sabotaggio reciproco.

Certo, i costi, e soprattutto quelli gestionali, peseranno in modo importante sul piano di fattibilità che ci eravamo preposti e a questo proposito ecco delle iniziative finalizzate in primo luogo all’ottimizzazione delle spese, senza dimenticare le scontate norme di comportamento che ci permetteranno di rafforzare anche nelle piccole attenzioni il senso della disciplina, dell’ordine, delle civili e  rispettose relazioni, elementi fondamentali per l’immagine d’eccellenza che vogliamo trasmettere tra di noi come alle altre realtà sportive territoriali.

Quindi:

  1. Il Centro offre a tutti i suoi associati la possibilità di organizzare momenti ludici e conviviali (feste di compleanno, anniversari, cene per festività ecc. …) compatibilmente con le attività didattiche ed in modo coordinato con lo staff  allenatori.
  2. Ciascun socio provvederà a lasciare nello spogliatoio d’ingresso del 1° piano un paio di pantofole ed uno di scarpe da ginnastica per le sessioni di allenamento al piano terra.
  3. Il Centro offre ai ragazzi la possibilità di effettuare dei pranzi al sacco o, nei WE come nei giorni di festività in cui  la logistica degli allenamenti itineranti permetterà di programmare delle pause break tra la sessione mattutina e quella pomeridiana, saranno organizzati dei pasti caldi
  4. La segreteria esporrà il planning delle attività settimanali e la bacheca delle comunicazioni del Consiglio Direttivo oltre ad uno spazio di dominio pubblico dedicato alle richieste/offerte del materiale usato
  5. Relativamente ai momenti conviviali organizzati dai soci come feste compleanni, merende, brunch ecc. …  i soci organizzatori si faranno carico delle spese relative a bevande, cibo, addobbi, piatti, posate, tovaglie ecc. … e delle spese di pulizia ipotizzabili con una cifra simbolica di Euro 50,00 ad evento (pari a cinque ore di lavoro per la collaboratrice domestica), mentre solo per quegli eventi che prevedono un servizio catering anche  a buffet, come le cene per festività quali ultimo dell’anno, grigliate  ecc. … i soci pattuiranno con il Consiglio Direttivo il relativo menù, il numero massimo di partecipanti.  Le persone che verranno incaricate dell’acquisto di cibo  e bevande relazioneranno al Centro le spese che saranno ammortate con una quota simbolica versata da ciascun partecipante quale anche contributo integrativo destinato alle spese gestionali.
  6. Il Golden Team invita i soci ad interpretare i differenti spazi dell’Unità Operativa in modo strettamente funzionale alle attività per cui sono state attrezzate e destinate ( quindi non si potrà mangiare in ufficio, ne fare andature in sala conferenze, tanto meno giocare in sala fitness tra le macchine pesi). Data la complessità logistica della struttura, i ragazzi sono invitati ad assumere un comportamento responsabile che ci faciliti le nostre mansioni tecniche piuttosto che essere completamente assorbiti quale organo di controllo!

Queste solo alcune indicazioni che saranno presto contestualizzate in un REGOLAMENTO UNITA’ OPERATIVA GOLDEN TEAM, lo so, altre scartoffie da visionare ma vi assicuro che oltre all’aspetto amministrativo c’è anche quello   di responsabilizzazione, di focale importanza in questo percorso formativo che i nostri ragazzi hanno dimostrato di affrontare con un gioioso spirito di squadra … Have Fun!!!!

 

Questo articolo ha un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I PARTNERS D’ECCELLENZA DEL GOLDEN TEAM CECCARELLI

Ceccarelligoldenteam_logo_gerla
Https://www.istitutofrejus.it

SPONSOR

SOSTENITORI